Facebook prenderà il posto dei casinò online?

 

Facebook entrerà nel settore del gioco d’azzardo real money? Quanto hanno da temere i casinò online dell’avvento di Facebook nel loro territorio?

Facebook: attrazione fatale per i casino online

Una parte importante degli introiti di Facebook è data dalla componente social delle sue app. Per una software house non c’è niente di meglio del social network di Zuckerberg, vale a dire la più grande vetrina online del mondo, per distribuire le proprie applicazioni. In cambio Facebook si prende una percentuale degli introiti ottenuti da esse. Il potenziale pubblico raggiungibile dal social network è di circa 800 milioni di utenti!

Facebook propone svariati giochi online da casinò in flash tra cui il poker texas hold’em che negli ultimi anni ha ottenuto un successo notevole. Si tratta generalmente di giochi nella versione for fun in cui l’aspetto social prevale su quello competitivo. Negli ultimi mesi però Facebook sta investendo in un business potenzialmente assai più redditizio: i giochi da casinò con la possibilità di scommettere soldi veri! In Gran Bretagna questa iniziativa ha provocato accese critiche in quanto il social network è frequentato da minori che rischierebbero di essere attratti (prima del dovuto) nelle grinfie del gioco d’azzardo.

È molto probabile che, visti gli interessi economici, si escogiterà un sistema per rendere il gioco d’azzardo su Facebook fruibile esclusivamente dagli adulti, tipo l’inserimento del codice fiscale o degli estremi bancari al fine di riconoscere l’utente. È ancora presto per prevedere quello che succederà, ma di certo, vista la potenza del soggetto, gli operatori di gioco d’azzardo hanno da temere: l’ingresso di Facebook nel loro settore potrebbe, come uno tsunami, spazzarli via.

Comments

comments