Gomme invernali: guida all’acquisto

 

Con l’avvicinarsi della stagione invernale quella di cambiare i pneumatici della propria auto diventa una condizione a cui non ci si può proprio sottrarre.
In primis per ragioni legate alla sicurezza stradale, ed in secondo luogo (ma altrettanto importante) per permetterci di guidare in conformità con quanto stabilito dalla legge la quale, durante i mesi più freddi dell’anno, pone l’obbligo di montare gomme termiche o catene da neve.
Tuttavia la fitta concorrenza che da qualche anno a questa parte caratterizza il settore dello pneumatico potrebbe destabilizzarci un po’ nella scelta più adatta alle nostre esigenze, ed è per questo motivo che occorre sapere minuziosamente come scegliere le gomme invernali per la propria auto in maniera efficace, corretta e conveniente!
Prima di acquistare i pneumatici occorre quindi controllare che siano effettivamente adatti per l’inverno: per capirlo è sufficiente dare un’occhiata alla presenza o meno della marchiatura M+S (fango + neve) o in alternativa del simbolo raffigurante un fiocco di neve.
Questi sono i due segnali ufficialmente riconosciuti per la differenziazione delle gomme termiche da quelle estive.
Dopodiché prepariamoci nella scelta del battistrada, prendendo però in esame una questione di fondo: quelli simmetrici sono consigliati per veicoli di media cilindrata, quelli simmetrici direzionali sono altrettanto consigliati per veicoli di medie dimensioni ma ancor più efficaci su asfalti bagnati, mentre i battistrada asimmetrici vengono per lo più scelti per essere montati su automobili di alta cilindrata.
Inoltre, molti automobilisti sono soliti chiedersi se sia meglio montare due o quattro pneumatici invernali. Solitamente si raccomanda di montare quattro gomme, giacché continuare ad averne due estive anche nei mesi invernali può arrecare problemi in termini di acquaplaning, di aderenza e di equilibrio.
Fatte salve queste precauzioni, a questo punto possiamo valutare le proposte messe in campo dai diversi produttori, naturalmente scegliendo quella che risponde in miglior modo al rapporto qualità/prezzo!
Pneumatici di questo tipo sono molto importanti per poter percorrere qualsiasi tipo di fondo stradale (asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato che sia). Con le gomme invernali ci assicureremo ottime prestazioni su strada e limitati spazi in frenata.

Comments

comments