Facebook si prepara a presentare una richiesta di offerta pubblica iniziale (Initial Public Offering, OPI) già da ottobre o novembre. Il valore del popolare sito di “social networking” schizzerà a più di $100 miliardi. Queste le notizie riportate Lunedì dal canale finanziario CBNC.
L’agenzia Goldman Sachs starebbe conducendo le operazioni per gestire l’offerta, attesa già nel primo trimestre del 2012.
Con più di 500 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare della rete. La “mossa” finanziaria ha già catturato l’attenzione degli addetti ai lavori, accendendo le attese a Wall Street. La decisioni di aprirsi ad un pubblico di investitori più diffuso, contestualmente alla quotazione in Borsa, era “inevitabile”, sedondo quanto riferiva il mese scorso il Chief Operating Officer di Facebook.
Le anticipazione sui progetti per il futuro di Facebook giungono in un momento di accresciuto interesse da parte degli investitori, sulla scia della rapida crescita della società di social networking, e dopo il lancio dell’IPO da parte del sito di networking s LinkedIn Corp, la cui società è valutata a circa $7 miliardi.

Fondata in un dormitorio di Harvard nel 2004, dall’ormai 27 anni, Mark Zuckerberg, la piattaforma di Facebook ne ha fatta di strada. Oggi, colossi come Google Inc e Yahoo Inc non dormono più sonni tranquilli: Facebook è divenuta la destinazione più popolare per i navigatori del Web e un importantissimo canale -vetrina per gli inserzionisti. Il suo valore è stato stimatoa circa 50 miliardi dollari all’inizio di quest’anno, quando Goldman Sachs ha investito nella società. Recenti transazioni di “azioni FB” sul mercato secondario hanno valutato la società tra 78 e 81 miliardi dollari. Si prevede che nel 2011 Facebook sarà in grado di generare circa 4 miliardi di dollari in ricavi pubblicitari, rispetto agli 1,86 miliardi di dollari dell’anno precedente.


Comments

comments