L’uovo: simbolo pasquale

In questi giorni che precedono la Pasqua, è tutto un tripudio di uova di cioccolata e dolci con la cioccolata. Lavoretti di Pasqua per bambini di tutto il mondo, per organizzare una festa divertente, con tanti regali e nuove idee: coniglietti in feltro, pupazzetti, decorazioni per la tavola pasquale, candeline profumate… tutto quello che serve per inventare una Pasqua con tutta l’abilità!

La parte integrante della festa, come tutti noi sappiamo, è l’uovo. In tutto il mondo l’uovo è il simbolo della Pasqua. Dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta,

Se quelle di cioccolato o di cartapesta hanno un’origine recente, le uova vere colorate e decorate hanno una storia antichissima, che affonda le sue radici nella tradizione pagana. Simbolo della vita che nasce, l’uovo cosmico è all’origine del mondo: al suo interno avrebbe contenuto il germe degli esseri. Presso i greci, i cinesi e i persiani l’uovo era anche il dono che veniva scambiato in occasione delle feste primaverili, quale simbolo della fertilità e dell’eterno ritorno della vita.

Le uova colorate sono parte integrante dei lavoretti di Pasqua per i bambini.

Inoltre una buona idea da proporre ai bambini per creare un lavoretto originale in modo da celebrare la Pasqua è usare un disegno personale per realizzare un biglietto di auguri.

I disegni possono essere facilmente realizzati a casa in famiglia o a scuola con le maestre per un regalo da consegnare ai genitori.

Comments

comments