Imparare l’inglese è diventato oggi estremamente facile, veloce e divertente, grazie a Internet e alle sue innumerevoli risorse, come siti specializzati nell’insegnamento, social network totalmente in inglese, oppure degli insegnanti madrelingua che svolgono a prezzi modici e direttamente online delle lezioni di inglese su Skype.

Insomma, ci sono davvero tante risorse online che si adattano perfettamente ad ogni livello di apprendimento e a qualsiasi esigenza di studio. Sulla rete vi sono innumerevoli siti free che consentono all’utente di studiare la lingua inglese senza spendere nemmeno un euro, potendo sfruttare un immane quantità di materiale didattico ove è possibile imparar tutti i fondamenti grammaticali dell’inglese, con tanto di esempi esplicativi ed utili esercizi e test per verificare il livello di apprendimento.

La quasi totalità dei siti inoltre fornisce una serie di testi, file audio e video che è possibile scaricare ed utilizzare per migliorare la propria comprensione scritta, parlata e ascoltata dell’inglese. Come se ciò non bastasse si possono sfruttare anche dei forum di discussione o dei social network per richiedere opinione o un aiuto nella traduzione di una frase particolarmente difficile. Potremo poi conoscere tante persone che vivono dall’altra parte del mondo, ampliando così la nostra sfera di amicizie mentre impariamo, visto che per farci capire dovremo assolutamente sforzarci di scrivere o parlare in inglese.

E’ poi possibile ricorrere a tanti pratici e semplici tool, come i tanti dizionari online, che non solo consentono di tradurre ogni tipo di vocabolo inglese, ma danno anche un esempio della corretta pronuncia di ogni singola parola e un pratico esempio su come essa va collocata a seconda della frase e del contesto.

In tutti questi siti e risorse online è inoltre possibile trovare degli elenchi delle scuole più prestigiose di inglese che si trovano sia in Italia che all’estero e anche le diverse offerte e concorsi che esse propongono e che permettono di studiare spendendo pochissimo o addirittura niente, come nel caso del concorso indetto dalla St George International School.

La SGI infatti ha indetto un concorso che permette di seguire gratuitamente per una settimana un corso intensivo di inglese generale presso la sua prestigiosa struttura nel centro di Londra. Per vincere questo concorso non si deve fare altro che rispondere in maniera corretta a due semplici domande poste sul sito ufficiale della scuola e registrarsi tramite il blog relativo al concorso, inserendo i propri dati anagrafici ed il proprio indirizzo di posta elettronica.

Partecipa al concorso e vinci un corso di inglese a Londra, ma fai in fretta, hai tempo fino alla mezzanotte (ora inglese) del 1 Luglio 2012 per inviare le tue risposte corrette e la tua candidatura e ricorda che tutti gli utenti della rete possono partecipare.

Comments

comments