Dieta e Sport per vivere in salute

Per chi ama mantenersi in forma e soprattutto ci tiene in modo considerevole alla salute e al pieno benessere del suo corpo e della sua mente, allora non potrà proprio fare a meno di seguire una sana e ben bilanciata dieta alimentare, accompagnata da un esercizio fisico quotidiano.

Fare sport è importante e anche se costa molta fatica praticarlo esso ci da la possibilità di tenere tonici e sodi i nostri muscoli, mantenere un elevata elasticità dei nostri tendini e dei nostri legamenti e cosa più importante ci consente di mantenere pienamente sano il nostro organismo. Infatti tramite un attività di cardiofitness potremo stimolare il nostro metabolismo, spronandolo così a bruciare più rapidamente il grasso in eccesso, trasformandolo in utili energie, diminuendo così anche la percentuale di colesterolo “cattivo” presente nelle nostre arterie.

Lo sport quindi aiuta non solo a mantenere una forma fisica asciutta e ben definita, ma aiuta anche a migliorare l’efficienza del nostro sistema cardiocircolatorio, rendendo giorno dopo giorno sempre più forte il nostro cuore e rendendolo capace di resistere più facilmente agli sforzi fisici. Migliorando l’efficienza dell’organismo potremo tenere a bada anche malattie legate al metabolismo come il diabete ed uno degli strumenti migliori per rafforzare il cuore e sviluppare un importante resistenza aerobica e la spin bike.

La così detta bici da spinning è un attrezzo molto utile per allenarsi in casa, quando magari date le brutte condizioni meteo non è possibile uscire fuori per allenarsi e per fare una bella pedalata. Questo attrezzo è molto utile soprattutto per i ciclisti professionisti che vogliono sviluppare i fasci muscolari delle gambe e visto che il cuore viene messo enormemente sotto sforzo durante l’esercizio di spinning, prima di praticare quest’ultimo è sempre meglio richiedere il parere del proprio medico.

L’esercizio fisico deve però essere accompagnato da una buona fase di riposo, ma soprattutto da una corretta alimentazione, che deve contenere un certo rapporto di carboidrati e proteine a seconda degli obiettivi fisici che vogliamo raggiungere. Una dieta principalmente basata sulle proteine e quindi sulla carne, i prodotti derivati dal latte, uova e pesce è molto utile per sviluppare un importante massa muscolare, mentre una dieta basata principalmente sui carboidrati complessi, contenuti per esempio nelle patate, nella pasta, nei cereali e nel pane, è invece molto utile per sviluppare grandi riserve energetiche da sfruttare in sport di resistenza.

Chi per forza di cose è obbligato ad allenarsi a casa e vuole aumentare considerevolmente il volume dei propri muscoli, allora non potrà proprio fare a meno di acquistare dai negozi specializzati o direttamente da Internet le panche multifunzione.

Comments

comments