creme anticelluliteLa cellulite è causata da un insieme di cause molto varie e diverse fra di loro. Innanzitutto il fattore primario sono gli estrogeni, ossia gli ormoni femminili, proprio questo spiega il fatto che in particolare le donne vengono colpite dalla cellulite. Le cause della cellulite, come detto, sono molte, troviamo ad esempio le predisposizioni genetiche, le cause ormonali, il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo, ma anche alterazioni vascolari che possono produrre ritenzione idrica a livello degli arti inferiori.

Di solito la situazione patologica della cellulite è aggravata dallo stile di vita che viene condotto, da un’alimentazione scorretta, da diete sbagliate, disturbi intestinali, come ad esempio stipsi, ma anche patologie caratterizzate da ritenzione idrica, una vita sedentaria e l’uso dei tacchi alti e infine il fumo e l’alcool che sono due fra le cause principali della cellulite.

Molti studi scientifici sull’argomento hanno dimostrato che esiste una predisposizione genetica nell’insorgere della cellulite, infatti determinati geni possono enfatizzare la sensibilità agli effetti ormonali, portare ad una maggiore fragilità capillare e portare alla nascita della cellulite.
Gli ormoni femminili dunque sono la maggiore e principale causa della cellulite e svolgono un’azione fondamentale nel contribuire alla sua formazione e alla sua permanenza.

Gli ormoni infatti facilitano il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo e portano all’insorgere della cellulite in particolare nelle regioni delle cosce, dei glutei, delle ginocchia, delle caviglie e a volte anche sull’ addome. Gli ormoni possono inoltre favorire il crearsi di ritenzione dei liquidi e di conseguenza a favorire il formarsi della cellulite.

Comments

comments