Il naufragio della Costa Concordia pone molti questiti. In particolar modo:
1) Il passaggio così ravvicinato davanti al porto dell’Isola del Giglio era una prassi usuale? E i vertici dell’azienda sapevano di questo?
2) Queste navi da crociera hanno tutti gli standard di sicurezza necessari per evitare tali catastrofi?
3) Il personale di bordo è preparato a fronteggiare tali emergenze?
4) Nel caso specifico quali errori ci sono stati da parte del personale di bordo, sia nell’avvenuto incidente sia nelle manovre di evacuazione della nave?
5) I soccorsi esterni sono stati adeguati? Si potevano salvare delle vite con dei soccorsi più tempestivi?
Abbiamo cercato in questo post di ripercorrere tutte le tappe di questo drammatico naufragio ricostruendo la storia nei video realizzati dai turisti a bordo e dai primi soccorritori. Ci sembra un lavoro interessante per poter trarre delle importanti informazioni e farsi un’idea più chiara sul naufragio della Concordia.
In questo primo video un episodio di scaramanzia marinara: al varo della nave Costa Concordia, il 2 settembre 2005, la bottiglia non si rompe. Questo è un segno di possibili guai per il futuro. Sentite gli spettatori napoletani che si disperano.
La Costa concordia ebbe una collisione contro la banchina del porto di Palermo alla quale stava attraccando. Nello scontro si creò un ampio squarcio tra la prua e la fiancata destra e andò distrutto il portellone di prua. In quella circostanza, però, nessuno si fece male. Le immagini in un video amatoriale.
Ecco lo stesso incidente visto dal basso:
Ecco la riparazione dei danni da quell’incidente (quello di Palermo 2008), come si vede l’impatto è stato molto violento.
IL NAUFRAGIO ALL’ ISOLA DEL GIGLIO DELLA COSTA CONCORDIA
Le prime notizie:
Panico nelle scialuppe:
Le immagini dell’evacuazione della nave dall’elicottero della guardia di Finanza.
LE TELEFONATE:
TESTIMONIANZE:
IMMAGINI E SOCCORSI NEI GIORNI SEGUENTI AL NAUFRAGIO
Intervista al comandante
Gli incursori della Marina aprono dei varchi sulla Costa Concordia, tramite piccole esplosioni, per permettere ai sommozzatori di raggiungere parti della nave non ancora ispezionate.
Sembra che nave fosse troppo sottocosta:
Conferenza stampa di Costa Crociere.