Il dono di riconoscere l’occasione giusta, frutto del connubio tra eccellenza e opportunità, non manca a Regione Calabria, la prima, tra le realtà istituzionali italiane, a farsi promotrice dell’esposizione Made in Italy – Qatar 2012, quale opportunità concreta di internazionaliz-zazione e apertura al Medio Oriente per le eccellenti aziende calabresi. Il Qatar in particolare registra il tasso di crescita del PIL più sostenuto al mondo e investe attualmente 186 miliardi di dollari in infrastrutture commerciali, residenziali, ricettive, industriali, ospedaliere, scolastiche e sportive.
Regione Calabria incoraggia le proprie aziende a partecipare a Made in Italy – Qatar 2012, riconoscendo il potenziale di una rassegna ben studiata e squisitamente commerciale, esclusivamente dedicata alle fucine dello stile italiano. “La Calabria non può mancare” afferma Antonio CARIDI, Assessore alle Attività Produttive di Regione Calabria, “siamo lieti di farci promotori di questa specifica manifestazione e registriamo con piacere l’entusiasmo con cui le aziende calabresi aderiscono alla rassegna, presenziandovi con la propria eccellenza manifatturiera, rappresentativa del raffinato design italiano”. La delegazione di Regione Calabria contempla attualmente 16 realtà tra cui produttori di arredi, pavimenti, vetrerie, complementi per aree spa e fashion designer emergenti, con una superficie di circa 250 mq, attualmente in aumento.
La sinergia trasversale che si è creata tra le aziende manifatturiere calabresi che presenzieranno all’expo è particolarmente interessante: oltre ad esporre campioni della propria produzione, presenteranno un rendering di un ipotetico progetto di centro commerciale da realizzarsi in ogni dettaglio con le soluzioni ed i materiali proposti dalle aziende facenti parte della delegazione. “Un’idea eccellente”, commenta Rashid Al Kuwari, Presidente di Doha Enterprise Company, “nel solo Qatar è prevista a breve la costruzione di 12 nuovi shopping mall” e prosegue “siamo onoratissimi della fiducia accordataci dalla Regione Calabria, che con le sue aziende ha accettato la sfida ad aprirsi al mercato del Golfo attraverso Made in Italy – Qatar, vetrina nata per fornire alle aziende italiane l’opportunità di uscire dalla crisi che, in Italia, sta attanagliando l’intero comparto del design di fascia alta”.
Doha Enterprise Company incontrerà molte delle aziende facenti capo alla delegazione della Regione Calabria al Luxury Fashion Show che si terrà a Vibo Valentia dal 9 all’11.03., evento gemellato con Made in Italy – Qatar e promosso dalla reggina Centro Stile.