Autobus di linea: tutte le compagnie italiane di autobus e le tratte più richieste con i relativi prezzi

In Italia milioni di persone viaggiano ogni giorno sfruttando la fitta rete di autobus per spostarsi sulle linee urbane, e non solo: l’autobus di linea infatti è ancora un valido mezzo per raggiungere diverse città, anche molto distanti fra loro. La rete di trasporto su gomma in Italia mette a disposizione dei viaggiatori diversi collegamenti grazie ad aziende che coprono l’intero territorio nazionale.

Tra le principali compagnie via terra a lunga percorrenza troviamo per esempio il Gruppo Baltour-Sena-Eurolines: un’azienda italiana che serve ogni giorno oltre 130 destinazioni in 17 regioni d’Italia. Gruppo Baltour mette a disposizione autobus di linea dotati dei principali comfort: sedili ergonomici, aria condizionata, stereo, TV, wi-fi e toilette. Le principali tratte servite dall’azienda sono Venezia, Torino, Bologna, Milano, Mestre, Padova, Brescia, Siena, Roma, Napoli e Firenze. Per i viaggiatori over 25 vi è la possibilità di acquistare una card annuale al costo di 30 euro che dà diritto a sconti fino al 30% sulle tratte sia nazionali che internazionali. La Baltour Card Giovani è invece dedicata a chi ha meno di 26 anni e al prezzo di 10 euro, sono previsti sconti fino al 35% sulle tariffe ordinarie. Per le singole tratte i pagamenti possono diversificarsi in base alle tariffe Ordinarie, Flessibili o Low Cost. La compagnia offre inoltre prezzi scontati per le tratte più richieste come ad esempio Roma-Venezia a partire da 17 euro, o Napoli-Milano a partire da 21 euro; per il viaggio Milano-Roma invece il costo di un biglietto varia dai 26 ai 49 euro. Gli orari di partenza rappresentano una variabile sul costo del biglietto.

Marino Autoline è una delle più longeve compagnie di autobus italiane: nata alla fine degli anni ’50 a Teramo, le sue flotte coprono le principali tratte sia nazionali che internazionali. I mezzi sono tutti dotati di aria condizionata, TV, stereo, wi-fi, toilette e frigo bar. La rete è particolarmente fitta in Puglia in cui è possibile raggiungere destinazioni che vanno dalle province fino ai centri minori della regione. Le linee ad ogni modo si estendono anche alle maggiori città del territorio nazionale. Con offerte di soli 9 euro per esempio è possibile acquistare biglietti per Milano-Bari/Lecce/Gallipoli, ma anche per Bologna-Lecce o Bologna-Taranto; da Roma invece le tratte più economiche sono Roma-Foggia o Roma-Manfredonia, con un biglietto di soli 8 euro.

Autoservizi Salemi è anch’essa una compagnia tutta italiana che propone collegamenti a livello urbano, regionale e nazionale. Le destinazioni principali coprono diverse città della Sicilia (come Trapani, Palermo, Marsala, Ragusa ed Enna tra quelle più richieste) collegandole sia al versante adriatico (Pescara, Ancona, Rimini, Cesena, Ravenna, Ferrara, Padova e Vicenza), che in altre città d’Italia come Roma, Bologna, Milano e Firenze. Acquistando biglietti in offerta è possibile per esempio raggiungere la Sicilia da Milano, o viceversa, a 60 euro, mentre per gli altri collegamenti le fasce di prezzo possono oscillare tra i 40 e gli 80 euro, in base alla lunghezza della tratta e all’orario di partenza richiesto.

Lirosi Linee, dal 1947, trasporta i viaggiatori sui propri autobus, accompagnandoli da Nord a Sud e viceversa, servendo numerose città e promuovendo offerte vantaggiose sia per l’area del meridione, che del settentrione. La compagnia, nata a Reggio Calabria, periodicamente offre l’opportunità di scontare alcune tratte a 10 euro (sulla tariffa di sola andata) o di 20 euro (sul biglietto AR) per i collegamenti più richiesti come Savona, Aosta, Torino, Alessandria, Bergamo, Milano, Firenze, Verona e tanti altri capoluoghi nazionali del Nord e del Sud. Le fasce di prezzo per una corsa si aggirano generalmente intorno ai 30 euro per le destinazioni più vicine, fino ad arrivare a circa 80 euro per le tratte più lunghe. La flotta si compone anche in questo caso di mezzi che possono garantire comodità e praticità ad ogni singolo passeggero.

Comments

comments