Il trasloco non è solo uno dei momenti più stressanti della propria vita. È anche un momento in cui il proprio portafoglio è messo a durissima prova. Come fare, allora, per poter risparmiare del denaro da reinvestire in altre attività?
La prima cosa è, ovviamente, quella di confrontare le offerte di traslochi Roma prezzi per ricercare il servizio che – a condizioni di parità – possa garantire un miglior tariffario. Detto ciò, per risparmiare denaro quando si cambia casa, cercate sempre di prendervi il giusto tempo per pianificare in anticipo tale mossa e considerare ogni costo. Pianificando in anticipo, infatti, è molto più probabile che si tenga conto di ogni spesa, e che si debba dunque spendere meno soldi per cose che si sono dimenticate all’ultimo minuto. Si dovrebbe pertanto pianificare tutto ciò che è necessario fare nei mesi, nelle settimane e nei giorni fino al trasloco, assicurandosi di concentrarsi sulle scadenze più importanti come priorità.
In secondo luogo, cercate di sfruttare questa occasione per fare un po’ di ordine nella vostra vita. Cercare di imballare tutto, compresi gli articoli che non siete nemmeno sicuri di voler tenere ancora nella vostra nuova casa, renderà l’imballaggio più stressante e più costoso. Non solo questa attività di pulizia renderà le cose più facili quando si tratta di imballarle, ma renderà anche il costo del vostro trasloco più conveniente, considerato che dipenderà da quanti oggetti state portando con voi (insomma, meno oggetti significa che pagherete meno).
Un altro consiglio per poter risparmiare è quello – se avete la possibilità – di prenotare in anticipo il servizio con la vostra società di trasloco. Alcune società possono infatti offrire delle proposte speciali se si prenota abbastanza in anticipo. Conoscere il momento migliore per traslocare casa vi aiuterà dunque a risparmiare una cifra enorme sui costi di trasloco.
In linea di massima, i mesi estivi dimostrano di essere la stagione più popolare per spostarsi di casa, tuttavia questo significa che le aziende specializzate nei traslochi potrebbero incrementare i loro prezzi. Se siete in grado di farlo, cercate di lasciare la casa dopo le vacanze estive, e cercate dunque di trasferirvi nei mesi autunnali.
Infine, ricordate che è possibile risparmiare denaro su un servizio di imballaggio sapendo dove trovare scatole di cartone gratis. Iniziate chiedendo ad amici e familiari: è possibile che in casa o in qualche deposito abbiano delle scatole di ricambio che sarebbero disponibili a darvi gratuitamente.
Dopo aver fissato la data di trasloco, iniziate a metter da parte le scatole e i materiali di imballaggio che ricevete con consegne di pacchi, o che magari trovate in giro. Ricordate anche che negozi locali, caffè e supermercati avranno una varietà di formati di scatole di cartone ogni settimana, e che probabilmente saranno più che disponibili a farvi avere delle scatole gratis (d’altronde, le riciclerebbero comunque).
Insomma, agite con anticipo, confrontate le varie proposte delle ditte di trasloco che operano nella vostra città, fate un po’ di pulizia tra gli oggetti da spostare e… il risparmio dovrebbe essere assicurato!