Iniziato già da ieri il lancio di missili e gli attacchi da parte dei caccia sulla Libia. Pesanti minacce sono arrivate ieri sera dal discorso del leader libico Gheddafi:
“Tutta la nostra gente è armata, vi distruggeremo. Farete la fine di Hitler e Mussolini”. E ancora: “L’Italia ci ha tradito, come Francia, Gb e Usa”.
Come tutti noi ormai ben sappiamo dopo il termine del vertice di Parigi, è partita l’operazione Odyssey Dawn: forze principalmente francesi e americane (con missili lanciati da navi esottomarini) hanno innanzitutto messo fuori uso le difese aeree e un buon nemero di mezzi corazzati
Il Pentagono ha riferito che sono stati lanciati 110 missili cruise . Questa oramai è la strategia consolidata delle forze armate statunitensi, l’Iraq ha fatto scuola. Prima di ogni cosa infatti viene in qualche modo “bonificata l’area” con lancio di missili cruise evitando così qualsiasi perdita umana (almeno da parte statunitense) ed avendo una buona precisione nel colpire il bersaglio.
Il comandante Usa Mullen ga riferito che la No-fly zone è oramai funzionante. Uno strano atteggiamento si è avuto dalla Lega araba che inizialmente aveva appoggiato l’operazione e che ora dice, schierandosi contro i raid: “Non era quello che volevamo”.