Uno degli aspetti incredibili del fotovoltaico è il fatto che i suoi pannelli solari, oltre a risultare economici nonché un’ottima fonte di risparmio per il futuro e oltre a rispettare seriamente l’ambiente aggirando qualsiasi forma di inquinamento, hanno davvero tantissime potenziali applicazioni e prezzi fotovoltaico. E non tutte, ancora, sono state scoperte. Una recente notizia davvero sensazionale, se gli studi, già resi pubblici dalla rivista specializzata Natura Photonics, continuassero a dare esiti positivi, è la seguente: si stanno approntando degli occhiali fotovoltaici che risolverebbero il problema della cecità. Si tratta di un’articolata protesi il cui funzionamento dipende dall’energia solare.
Tutto è cominciato in California, presso la prestigiosa università di Stanford. Qui alcuni ricercatori hanno provato a installare degli impianti retinici, alimentati con il fotovoltaico, sui piccoli globi oculari dei ratti. Le cellule bipolari così applicate reagiscono dunque ai solleciti dei raggi infrarossi, e la reazione è tanto più tangibile quanto la luce è forte, senza reali rischi per la salute oculare. In pratica, degli occhiali fa parte una piccola telecamera, che “proietta” sull’occhio le immagini captate, le quali vengono poi convertite localmente e, in qualche misura, rielaborate. Il meccanismo dovrebbe funzionare in maniera analoga anche per gli esseri umani.
La novità di questo impianto sperimentale sta nel fatto che non necessita di alimentazione esterna. È pure ciò che ha osservato Angelika Lingnau del Center for Mind/Brain che fa capo all’università di Trento. Certo, è presto per pontificare o illudersi: bisogna registrare i risultati delle prossime sperimentazioni, capire se ci sono controindicazioni, testare con cautela i prototipi. Ma le ormai ufficializzate premesse sono abbastanza buone.
prezzi fotovoltaico http://www.preventivifotovoltaico.com/191-fotovoltaico-prezzi-investimento-fotovoltaico/