Rimedi naturali per i capelli grassi

Per chi soffre del noiosissimo problema dei capelli grassi, un valido alleato viene dal mondo della cosmetica naturale.

Basta quindi con prodotti chimici ricchi di tensioattivi aggressivi, shampoo antiforfora e lavaggi frequenti. Con pochi semplici accorgimenti e con l’utilizzo di shampoo naturali con specifici principi attivi, è possibile, infatti, ottenere un graduale miglioramento nella salute dei nostri capelli.

L’eccesso di sebo sul cuoio capelluto è dovuto, innanzitutto, a fattori di carattere ambientale, ma è anche causato da cattive abitudini in fatto di alimentazione. Se sull’inquinamento non possiamo nulla (non da soli almeno), correggere le nostre abitudini alimentari può dare certamente una mano. Diciamo addio allora a cibi ricchi di grassi e ipercalorici e diamo il benvenuto a frutta e verdura e ad una giusta dose di proteine, animali e non.

Per quanto riguarda invece la pulizia dei capelli, no a lavaggi frequenti e a strofinate vigorose che, lungi dallo scacciare il sebo dalla nostra testa, non fanno che provocarne una maggiore produzione.

Qualunque shampoo decidiate di usare la prima regola è usarne poco. Se poi ad uno shampoo qualsiasi ne preferite uno che ha come principio attivo di base una pianta con proprietà antisettiche e disinfettanti come la betulla, l’aloe vera, il the, la menta o l’edera, di certo avrete fatto un passo avanti nella risoluzione del problema.

Passando all’asciugatura, evitate di usare phon a temperature eccessive e cercate di tenerlo ad almeno 20-30 cm di distanza. Inoltre tentate di limitare l’utilizzo di piastre e tinture ed eliminate del tutto gel, lacche e cere

Se poi i capelli grassi sono il vostro marchio di fabbrica e anche prendere tutte queste precauzioni non è servito a nulla, forse la vostra testa ha bisogno di una buona maschera che potrete fare da voi semplicemente mescolando dello yogurt bianco a del miele. Una volta messa per bene sui capelli va tenuta su per almeno mezz’ora.

Mantenendo queste buone abitudini nel corso del tempo e, soprattutto, non dimenticando di vivere una vita il più sana possibile, di certo il sebo in eccesso non avrà vita facile e i vostri capelli appariranno più luminosi, sani e nutriti.

Comments

comments